Comunicato Stampa evento “il Duomo ed il Cibo”

Il Duomo e il CiboIl Duomo e il cibo. Un percorso nella vita quotidiana del passato attraverso immagini e simboli della Cattedrale di Milano.

La Cattedrale di Milano è stata costruita in quasi sei secoli, e la sua costruzione ha coinvolto centinaia di migliaia di scultori, muratori, vetrai e artisti di ogni tipo. Ma più di tutto ha coinvolto i Milanesi che hanno sostenuto la nascita di questo monumento che non ha mai smesso di stupire. Pochi sanno che il Duomo non appartiene alla Chiesa Cattolica, pur essendo la “Cathedra” dell’Arcivescovo di Milano – come la maggior parte dei luoghi di culto – né dello Stato. Secondo la tradizione è dei Milanesi ed amministrato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, l’antichissimo ente che si è fisicamente occupato di costruirlo ed ora procede ai complessi e “lunghi come la Fabbrica del Duomo” restauri.

Questa vicinanza con il popolo, questo essere luogo di tutti e per tutti, ha fatto sì – insieme alla sua quasi unica ricchezza decorativa – che siano stati aggiunti con grande abbondanza particolari che rimandano alla vita di tutti i giorni. Guardano con attenzione le statue, i bassorilievi, le vetrate si potrà leggere aspetti interessantissimi su come si vestivano, come si comportavano ed anche come mangiavano e bevevano gli “ambrosiani” dei secoli passati. La Visita “Il Duomo è il cibo” ci permette di riscopre attraverso le immagini e le storie del Duomo una parte poco frequentata della storia della nostra città, di cui ci sono rimasti ricordi e tradizioni, ma che merita di essere riscoperta nella sua totalità.

Se qualcuno sa che il Duomo è legato alla “leggenda” della nascita del risotto giallo, la cattedrale ci racconta mille altri racconti che aprono imprevisti momenti di consapevolezza sul nostro presente.
In un’ora e mezza di visita intorno e nella Cattedrale vivremo insieme il percorso che speriamo contribuirà a portarci in maniera più consapevole all’EXPO 2015.

Comitato M’Impegno

Scarica QUI il comunicato Stampa ufficiale dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...