In una giornata già carica di tensioni che è sfociata in un provvedimento inedito nella storia della Repubblica, appare totalmente incomprensibile quanto accaduto a San Vittore, e nelle altre carceri italiane. La violenza senza ragioni che si è scatenata nei confronti delle strutture penitenziarie e degli operatori è di un’assoluta gravità.
Vogliamo esprimere la nostra completa solidarietà e sincera vicinanza alla Polizia Penitenziaria che ogni giorno affronta un lavoro difficilissimo. Anche in questa drammatica occasione, anche di fronte al sequestro di 3 di loro, hanno affrontato la situazione con responsabilità e dignità, a proprio rischio, evitando che tutto degenerasse in tragedia.
La Comandante Manuela Federico e il Direttore Giacinto Siciliano guidano con professionalità e sapienza questa struttura. Insieme al personale della Polizia Penitenziaria ci hanno accolto spesso in tante iniziative di solidarietà, bellezza e amicizia, mettendosi sempre tutti in gioco.
Non possiamo dimenticare neanche oggi le difficili condizioni dei detenuti, e per questo non mancheremo di nuovo di fare sentire la nostra voce e la nostra vicinanza.
Ma oggi è il giorno da dedicare alle donne e agli uomini della Polizia penitenziaria, e alla loro nascosta, invisibile ma straordinaria dedizione al servizio degli altri.
Carmelo Ferraro
Per gli amici di MI’mpegno