Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità

L’evento “Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità”, in programma presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi, nasce dal desiderio condiviso di esplorare il legame tra innovazione tecnologica e fragilità umana, dando voce alle realtà del terzo settore.

Questa tavola rotonda è il risultato di un percorso di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento attivo di diverse associazioni di volontariato, tra cui Fondazione Don Gnocchi Onlus, Amici di Don Palazzolo ODV e Mi’mpegno, tutte realtà impegnate quotidianamente nel supporto alle persone più vulnerabili. Con il contributo del Distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e Pensiero Solido, l’incontro si propone di affrontare questioni concrete, offrendo uno spazio di riflessione autentico e vicino alle esigenze di chi presta e riceve aiuto.

Durante la tavola rotonda, con il contributo di esperti in intelligenza artificiale, sanità, diritto e ambito sociale, esploreremo insieme le opportunità e le sfide che l’innovazione offre al settore del volontariato e a chi si prende cura di anziani e persone vulnerabili. Sarà un incontro dinamico, dove ciascun partecipante avrà l’opportunità di intervenire e contribuire al dibattito.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ed è rivolto in particolare ai volontari, agli operatori del settore e a chiunque desideri approfondire il ruolo della tecnologia nella costruzione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di chi è più fragile.

11 aprile 2025

Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi, Via Don Luigi Palazzolo, 21 – Milano

Dalle 16:00 alle 18:00

Per informazioni e iscrizioni: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it

Vi aspettiamo per costruire insieme nuove prospettive di inclusione e solidarietà!

Lascia un commento